Green Hotel
“…proteggere l’ambiente in cui viviamo, è il primo gesto d’amore verso il prossimo.”
In tutte le fasi della nostra attività, dalla costruzione dell’Hotel alla gestione quotidiana, l’ecosostenibilità è sempre stata uno dei nostri principali obiettivi. Abbiamo una sensibilità ben più ampia del concetto di sostenibilità: ogni gesto quotidiano, non riguarda solo il rispetto dell’ambiente ma il rispetto del benessere di ogni individuo.
Agiamo nella consapevolezza di uno sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, il benessere della qualità della vita, la parità dei diritti e la salvaguardia dei beni culturali.
Energia Solare
Sfruttando l’energia solare , pulita, sicura e inesauribile, con pannelli fotovoltaici e solari termici installati sui tetti, l’Hotel soddisfa la maggior parte del proprio fabbisogno energetico nel totale rispetto dell’ambiente.
Plastic Free
Gia da diversi anni, facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo il consumo di plastica nella gestione quotidiana dell’Hotel:
- Abbiamo abbandonato le bottiglie d’acqua monouso, installando un impianto di filtrazione e gasatura dell’acqua che eroga in bottiglie in vetro personalizzate.
- Scegliamo prodotti a basso impatto ambientale cercando di limitare l’utilizzo di imballaggi in plastica, abbiamo abbandonato i contenitori monouso utilizzando dispenser riutilizzabili per i nostri prodotti cosmetici.
Area Verde
La nostra struttura è immersa nella natura, ogni giorno ci prendiamo cura delle nostre piante e alberi mediterranei che ci ripagano con magnifici colori, fresca ombra durante l’estate e aria pulita di cui godere lontano dall’inquinamento delle grandi città. Per l’irrigazione del nostro giardino utilizziamo solamente fonti di acqua senza impatto ambientale: preleviamo acqua da un pozzo e riutilizziamo l’acqua piovana tramite un sistema di accumulo.
Riconoscimenti
Al nostro Hotel è stato riconosciuto il livello PLATINO del programma Eco Leader di Trip Advisor. Il riconoscimento Eco Leader per l`impegno ecologico ci vede come una struttura che si impegna attivamente per migliorare il soggiorno di tutti i turisti che scelgono le Cinque Terre come meta per le proprie vacanze.
Nell’anno 2012 l'Hotel è stato premiato dall’UNESCO con il primo premio del concorso “La Fabbrica nel Paesaggio”. La giuria ha scelto l'Hotel Al Terra di Mare: "riconoscendolo come atto culturale che, disegnando un paesaggio aspro come quello ligure, risulta attento, rispettoso e allineato al contesto sia naturale che spirituale del territorio in cui sorge e vive ogni giorno."
Nell'anno 2007 l'Hotel ha ottenuto le certificazioni di Qualità ISO9001 e Ambiente ISO14001 le quali garantiscono che la politica di gestione aziendale è indirizzata a caratterizzare e qualificare i propri servizi attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei sistemi aziendali dal punto di vista della qualità, sicurezza ed impatto ambientale.